Ufficiale il ritiro di Carl Froch

Ufficiale il ritiro di Carl Froch

E’ ufficiale il ritiro di Carl Froch, l’inglese l’ha annunciato su Twitter qualche giorno fa. Si aspettava un ritoro dopo il match con triple G Gennady Golovkin, a cui Froch aveva annunciato l’intenzione di combattere di recente, ma l’inglese non sembra nelle condizioni fisiche di proseguire la sua carriera.

Con un score di 33 Vittorie (24 KOs), 2 Perse, Carl Froch è uno dei boxer Britannici più amati degli ultimi tempi. Chiamato “The Cobra“, è stato nominato boxer dell’anno nel 2012 da WBN (World Boxing News) e da BoxRec.

Di recente ha dichiarato “I’m incredibly proud of what I have achieved in boxing but now is the right moment to hang up my gloves. I have nothing left to prove and my legacy speaks for itself” cioè “sono incredibilmente fiero di quello che ho raggiunto nella boxe, ma ora è il tempo di appendere i guantoni. Non ho niente da provare e la mia carriera parla da sola.”

Nella sua ottima carriera da professionista ha registrato solamente 2 sconfitte. La prima è stata contro il Danese Mikkel Kessler per decisione unanime nel 2010. La sconfitta è stata abbastanza netta ma Carl Froch ha insistito per organizzare il rematch che si è svolto a Londra nell’O2 Arena nel 2013. Nel rematch Froch ha dominato l’incontro attaccando dalla lunga distanza e riuscendo a colpire l’avversario con pugni veloci al volto, cosa che gli ha valso il soprannome di “The Cobra”.

La seconda sconfitta è invece arrivata con Andre Ward nel 2011 contro il quale l’inglese non è riuscito ad impostare il suo stile essenziale. Da tempo si parlava di una rivincita con Andre Ward che però sembra che non vedremo mai visto le recenti dichiarazioni dell’inglese.

Carl Froch si è fatto notare anche per la doppia sfida con il connazionale George Groves, cui è riuscito a vincere entrambi gli incontri per KO tecnico. Il secondo incontro con Groves rimarrà alla storia per la location che è stata scelta dagli sponsor. I pugili hanno infatti combattuto il loro rematch al Wembley Stadium a Londra di fronte ad un pubblico di oltre 80.000 spettatori.

Wembley Stadium

Wembley Stadium a Londra

Nonostante il suo ritiro dal ring, Carl Fronch non lascerà del tutto il mondo del pugilato, infatti Froch continuerà a lavorare come commentatore di Sky Sport per la divisione Boxing.