Tyson Fury è il nuovo sfidante di Klitschko

Tyson Fury è il nuovo sfidante di Klitschko

E’ ufficiale quindi, sarà “Gypsy King” Tyson Fury è il nuovo sfidante di Wladimir Klitschko! il match è stato annunciato per il 24 Ottobre, a Dusseldorf in Germania. La decisione è arrivata nel pomeriggio del 5 Luglio.

Se ne è parlato per un po’, c’è stata molta indecisione sulla scelta del rivale di Wladimir (vedi articolo precedente), ma Tyson Fury sembra al momento il migliore peso massimo che si potesse scegliere, probabilmente sarù il più difficile incontro di Wladimir dai tempi del march con l’inglese David Haye.

Klitschko (64-3, 53 KO), è al momento campione dei massimi IBF e IBO dal 2006, campione dei massimi WBO dal 2008, e campione WBA dal 2011. Praticamente imbattibile dal 2004, ha una striscia di 22 vittorei di fila, con una percentuale di KO del 85%. 15 anni fa Wladimir Klitschko era il fratello sfortunato della famiglia Klitschko che veniva vendicato dal fratello Vitali quando perdeva un incontro. A differenza del fratello, non aveva il talento naturale che gli permetteva di prevedere le mosse dell’avversario ed adattare lo stile durante l’evoluzione dell’incontro. Wladimir era più che altro un gigante con grandi doti fisiche che riusciva a battere i suoi avversari grazie alla sua potenza. Dal 2005, da quando ha iniziato ad allenarsi con Emanuel Steward, la sua carriera è cambiata ed è diventato un chirurgo che aspetta il momento giusto per anestetizzare il rivale.

Fury (24-0, 18 KO), ha un impressionante serie di vittorie in solo sette anni di carriera, negli ultimi anni ha dimostrato una inaspettata maturità, battendo prima del limite Dereck Chisora e Christian Hammer.

Bisogna notare che per la prima volta Wladimir Klitschko incontrerà un atleta più alto di lui. Tyson Fury infatti è 2 metri e 3 centimetri, 5 centimetri più alto dell’Ucraino. Il vantaggio in altezza di Tyson potrebbe mettere in difficoltà il campione del mondo che ha sempre basato il suo stile sulla sua statura.

Di recente Wladimir ha Twittato sarcasticamente: “I’m an artist … I specialize in painting faces in the ring – and my next canvas is Tyson Fury” cioè “Sono un artista … Sono specializzato in dipingere facce all’interno del ring – e la mia prossima tela è Tyson Fury“.