Shane Mosley vs. Oscar De La Hoya I

Mosley vs De La Hoya 1

L’incontro che presentiamo qui è Shane Mosley vs. Oscar De La Hoya I, il primo dei due matchs disputato tra due ormai Hall of Fames della boxe. De la Hoya veniva da una serie impressionante di vittorie interrotta solamente dalla recente sconfitta con il leggendario Felix Tito Trinidad per decisione controversa. Shane Mosley invece era ancora imbattuto ed era considerato uno dei migliori pound for pound del periodo. Il match è stato etichettato come “Destiny”, e si è tenuto il 17 Giugno del 2000, al Staple Centre di Los Angeles, California.

In palio c’erano i titoli WBC e IBA dei welterweight champioship, entrambi detenuti da De La Hoya  e il vacante linear welterweight champioship.

De la Hoya farà il possibile per organizzare il rematch che si terrà solamente 3 anni più tardi quando Oscar non era più il Golden Boy che sbaragliava i veterani messicani in pochi rounds, ma un imprenditore di successo che produceva i maggiori incontri del periodo. Infatti la Golden Boy Promotions verrà fondata soltanto 2 anni dopo questo incontro quando le prestazioni di De la Hoya comincieranno progressivamente a calare per via dei suoi impegni come promoter e per i suoi saltuari problemi di droga.

Nonostante la carriera di “Sugar” e “the Golden Boy” era lungi dal terminare, questo incontro è considerato uno dei più spettacolari di entrambi i pugili.