Mosley vs Mayorga 2, si farà.

Mosley vs Mayorga 2, si farà.

La boxe non è mai prevedibile, Mosley vs Mayorga 2 è ufficialmente un match di cartello, programmato per il 29 Agosto a Las Fegas su il peso delle 154 pounds. La notizia sta facendo il giro del mondo, non per l’importanza dei boxers o per i titoli in palio, ma per l’età dei due.

Infatti Mosley ha al momento 42 anni, mentre Mayorga ha 41 anni. In totale 83 anni in due, probabilmente un record per un incontro di boxe.

Shane Mosley (47-9-1, 39 KO) ha combattuto l’ultima volta nel Novembre del 2013, contro l’australiano  Anthony Mundine perdendo al settimo round per KO tecnico. Negli ultimi 6 matchs non ha comprensibilmente brillato, con uno score di 1-4-1, bisogna riconoscergli che non si è mai tirato indietro alle sfide, affrontando pugili come il “Canelo” Alvarez, Manny Pacquiao e Floyd Mayweather, praticamente il peggio che potesse scegliere. Nonostante le prestazioni deludenti degli ultimi anni, Shane “Sugar” Mosley è stato uno dei più importanti pesi Welter degli ultimi 15 anni riuscendo a battere De La Hoya 2 volte ai punti. Al massimo della sua carriera Shane era considerato uno dei migliori pound for pound del momento ed era noto, oltre che per la sua potenza, per la sua eleganza ed il numero delle combinazioni che riusciva a portare, cosa che gli era valsa il soprannome di “Sugar” paragonandolo a leggende come “Sugar” Ray Robinson e “Sugar” Ray Leonard. Negli ultimi anni l’impegno come pugile era scemato lasciando spazio alla attività di produttore e promoter, aveva infatti preso parte al gruppo Golden Boy Promotion di De la Hoya cui è tutt’ora un elemento importante.

Ricardo Mayorga (31-8-1, 25 KO) ha praticamente lasciato la boxe dal 2011, quando è stato battuto al 12° round da Cotto. Di lui ricordiamo incontri famosi, come il primo con Mosley, con De La Hoya, con Fernando Vargas, e con la leggenda di Puerto Rico Felix Trinitad. Ma è famoso anche per la mancanza di sportività e per le sue vicissitudini fuori dal ring. Nato in Nicaragua, Ricardo Mayorga ha iniziato a far parte di una delle gang più violente al mondo, MS-13, sin dalla giovane infanzia. Le sue attività illegali l’hanno portato all’arresto ed al carcere diverse volte per rissa, violenza domestica e frode fiscale. Di recente si è fatto notare anche per alcune apparizione in combattimenti MMA nei quali ha dimostrato di non saper adattare la sua tecnica ad uno sport che non è compatibile con la boxe. Il suo record nell’ottagono è infatti 4 sconfitte su 4 incontri.

Mosley vs Mayorga 1 si è svolto nel 2008, quando i due non erano già al top della loro carriera, il boxer di Nicaragua è stato messo al tappetto dall’americano al 12° round, pochi secondi prima del termine. Mosley vs Mayorga 2 è stato etichettato con due stelle da Boxrec, non sarà un match spettacolare e ricco di KOs, ma è pur sempre un evento da non perdere per gli appassionati.