Khan chiama Mayweather dopo la vittoria con Algeri

Khan chiama Mayweather

Amir “King” Khan ha ottenuto una vittoria per decisione unanime su Chris Algieri il 29 Maggio nell’incontro tenutosi presso il Barclays Centre a Brooklyn, New York.

La velocità, i movimenti e le combinazioni di Khan si sono dimostrati sufficienti per dare all’inglese un leggero vantaggio ai punti che gli ha consegnato la quinta vittoria consecutiva.

Tattica di Khan si è rivelata vincente, ma bisogna dare merito ad Algieri per la sua durezza e il modo efficace che ha adoperato per utilizzare l’unica strategia che poteva contro un avversario più veloce. Di solito, Algieri è l’uomo più veloce sul ring, è un pugile classico con uno stile molto ortodosso che non è del tutto compatibile con la boxe moderna e non gli permette di fermare la maggior parte degli avversari. Contro Khan, ha dovuto inseguire e perseguire. Tutto sommato, ha interpretato il ruolo come meglio poteva.

Algieri si presentava all’incontro con soli otto KO nella sua carriera. Ha fatto ronzare Khan nel primo round con un pesante diritto destro che è andato a segno numerose volte. Tuttavia la sua tattica si è distinta solo per una serie di pochi colpi isolati che non sono stati abbastanza mettere in difficoltà il fragile mento di Khan.

D’altra parte, forte delle sue ottime capacità di contrattacante, Khan è stato in grado di vincere la battaglia al CompuBox e tale vantaggio probabilmente gli ha consegnato la sua trentunesima vittoria in carriera.

Algieri ha fatto il possibile per spingere il ritmo e mantenere lontano Khan durante gran parte della lotta, ma non è stato abbastanza per compensare i colpi che ha preso.

Khan vuole “combattere Floyd “Money” Mayweather Jr, ha dichiarato nell’intervista post-fight, cosa ribadita anche dai suoi successivi Twitter. Tuttavia la sua prestazione non è stata abbastanza impressionante da giustificare il biglietto d’oro che ognuno nella sua categoria di peso vorrebbe incassare. Molti nella comunità di boxe non sono stati mossi dalla performance di Khan tra cui gli stessi commentatori di Showtime: “se fosse stato sul ring con un più potente predatore, si sarebbe trovato in guai seri!” ha commentato Brian Custer.

Khan sarebbe comunque un avversario interessante per Mayweather a causa della sua velocità, ma è difficile immaginare che Floyd accetti la sfida visto il numero di avversari allettanti che la categoria dei Welter propone.