Julio Cesar Chavez vs Edwin Rosario

Julio Cesar Chavez vs Edwin Rosario

Julio Cesar Chavez vs Edwin Rosario si è tenuto nel Novembre del 1987 a Las Vegas. Chavez (vedi biografia completa) sale di categoria dopo aver difeso il suo titolo WBC dei super piuma per sei volte di fila. La sua preparazione fisica non sembra ottimale considerando che viene da un training camp di meno di 3 mesi.

All’angolo opposto incontra Edwin Rosario, Portoricano campione del mondo WBA dei pesi leggeri. Edwin si presenta con un record di 31 vittorie e soltanto 2 sconfitte, delle quali una registrata con Hector Camacho per una stretta decisione.

Julio Cesar invece si presenta imbattuto e, alla sola età di 25 anni, riporta un incredibile record di 56 vittorie e prova ad essere il terzo peso super piuma della storia a vincere il titolo dei pesi leggeri. Gli unici pugili ad aver detenuto questo record in precedenza sono lo storico Alexis Arguello, ex allenatore di Roman Gonzalez, e Hector Camacho, che assisterà l’incontro dal pubblico.

Il portoricano è noto per essere uno dei pesi leggeri più potenti del momento ed è tutt’ora considerato uno dei picchiatori più forti della storia ed inizia l’incontro come favorito. Molti credo che, nonostante Chavez sia noto per la sua mascella d’acciaio, nei pesi leggeri non sia in grado di reggere la potenza del rivale.

Julio Cesar invece farà un incontro che rasenta la perfezione e lo consacrerà come uno dei migliori pound for pound del momento. I giorni successivo The Ring Magazine descriverà Julio Cesar Chavez vs Edwin Rosario come “un pestaggio da strada”.