Joe Calzaghe vs Chris Eubank

Joe Calzaghe vs Chris Eubank

Joe Calzaghe vs Chris Eubank si è svolto al Sheffield Arena, Sheffield, Yorkshire, United Kingdom, l’11 Ottobre 1997. In palio c’era il titolo Super Middleweight WBO al tempo vacante.

Calzaghe si presentava imbattuto 23–0, aveva già la fama di temibile picchiatore in quanto aveva vinto quasi tutti i suoi incontri per KO, ma non aveva l’esperienza di Eubank, era infatti il primo incontro per il titolo mondiale dell’Italo-Gallese (leggi biografia completa).

Eubank invece si presentava con uno score di 45-2-2, arrivava da due vittorie schiaccianti prima del limite, aveva in oltre molta più esperienza in campo internazionale, lui stesso si auto definiva “semplicemente il migliore“.

L’incontro inizia in salita per Chris Eubank, che subisce un KO già dal primo round dopo soltanto 20 secondi. E’ la prima volta nella sua carriera professionistica che qualcuno lo manda al tappeto, evidentemente non si aspettava tale potenza da Calzaghe. L’italo-gallese dimostra durante tutto il match di riuscire a mettere a segno i colpi migliori, mentre l’Inglese riesce ad aggiudicarsi pochissimi round.

Joe Calzaghe vs Chris Eubank è ritenuto un’incontro storico per la boxe Britannica e mondiale che farà volare la fama e la carriera di Calzaghe e che gli permetterà di conquistare un titolo che terrà per 10 anni prima di lasciarlo vacante per salire di categoria.

Secondo il Daily Telegraph questo match sarà  “quite simply one of the finest fights in British boxing history.” ovvero “semplicemente uno dei più raffinati combattimenti della storia della boxe Britannica“. La BBC Sport invece lo definisce: “a superb fight, but a comfortable points victory to Calzaghe.” cioè “un incontro stupendo, ma una vittoria agevole per Calzagne ai punti”.

Ecco lo score a fine match:

  • Giudice: Paul Thomas 116-111
  • Giudice: Roy Francis 118-110
  • Giudice: Dave Parris 118-109

 

Godetivi l’incontro.