Joe Calzaghe vs Bernard Hopkins

Joe Calzaghe vs Bernard Hopkins

Joe Calzaghe vs Bernard Hopkins si è tenuto il 19 Aprile 2008 in Thomas & Mack Center in Paradise, Nevada, USA (vedi Joe Calzaghe biografia completa). Al tempo l’americano Bernard Hopkins era il campione  The Ring light heavyweight mentre l’italo-britannico Joe Calzaghe era il campione undisputed super middleweight. I titoli dei super medi non erano però in palio visto che Calzaghe ne aveva appena fatto rinuncia e i pugili avevano deciso di combattere a 80 kg.

La locandina dell’incontro riportava la scritta “Two of the best on the planet go toe to toe” ovvero due tra i migliori nel pianeta vanno faccia a faccia, per questo il match è stato nominato come “Battle of the Planet“. Hopkins e Calzaghe però non hanno dimostrato di rispettarsi a vicenda sin dalla preparazione dell’incotro e dal weight in, il match è stato infatti crudo e pieno di colpi bassi.

Nonostante il match non sia finito con un risultato chiaro per il vincitore, non c’è mai stato un rematch. Molti sono i commenti nel mondo della boxe che hanno contestato il verdetto e tante sono state le polemiche a fine match da entrambe le parti visto che i due pugili si sono accusati infatti di dirty blow reciprocatamente.