Incontro dell’anno 2009

Marquez vs Diaz Incontro dell anno

Ogni anno the Ring Magazine, la rivista pugilistica più prestigiosa al mondo, propone ai propri lettori la votazione dell’incontro dell’anno. Nel 2009 è stato votato l’incontro che proponiamo qui, Juan Manuel Marquez vs Juan Diaz, tenutosi a Houston in Texas.

Marquez (vedi biografia completa) veniva da una convincente vittoria contro Casamyor nel suo primo incontro nei pesi leggeri dopo avere detenuto il titolo mondiale nelle 2 categorie più leggere. Juan Manuel Marquez, messicano originario di Città del Messico, è considerato al momento uno dei migliori libra per libra del panorama pugilistico e il miglior contrattaccante al mondo. All’inizio della sua carriera il messicano era stato accusato di mancanza di agressività e di essere troppo attendista, probabilmente per questo motivo era diventato famoso più tardi rispetto ai suoi connazionali e aveva vissuto per molti anni all’ombra dei fenomeni messicani quali Erik Morales e Marco Antonio Barrera.

Dopo aver iniziato ad allenarsi con Nacho Berestain, uno degli allenatori messicani più decorati al mondo, il suo stile era definitivamente cambiato acquisendo quella agressività che gli era mancata all’inizio.

Il 28 Febbraio 2009 incontra l’americano Juan Diaz, detentore all’epoca del titolo IBO dei leggeri. Diaz era conosciuto per essere un attaccante che mette pressione in continuazione. Alla sola età di 25 anni, l’americano si presenta con un notevole record di 34 vittorie ed una sconfitta con un vantaggio in età di 10 anni su Marquez.

Sarà sufficiente l’età a l’agressività di Diaz per fermare un pugile completo ed esperto come Marquez?

“Si dice che il KO non arriva da solo ma bisogna cercarlo” dice Juan Manuel Marquez in una intervista prima dell’incontro, “e noi faremo il possibile per trovarlo”. Ed è proprio quello che avverrà durante il match.

Saranno in palio inoltre i titoli vacanti WBO e WBA dei pesi leggeri. Godetevi quindi l’incontro più spettacolare del 2009.